Ci prendiamo cura
delle persone e
delle aziende
che vogliono crescere
nel mondo del caffè

Ci prendiamo cura delle persone e delle aziende che vogliono crescere nel mondo del caffè

FORMAZIONE
PROFESSIONALE

La formazione del personale interno è una funzione strategica di successo del modello d’impresa che permette una più efficace offerta al mercato.

  • Introduzione al caffè
  • Caffè verde
  • Assaggio e Analisi sensoriale
  • Tostatura
  • Metodi di estrazione a filtro
  • Formazione del barista
  • La formazione del personale interno è una funzione strategica di successo del modello d’impresa che permette una più efficace offerta al mercato. La proposta di valore che l’azienda fa ai suoi clienti deve essere sostenuta da know-how, esperienza e centinaia di ore passate nel laboratorio assaggi. I nostri formatori hanno un’esperienza ventennale nel trasferimento di conoscenza e nell’accompagnare il personale addetto ai processi di controllo qualità per assicurare all’azienda i più elevati standard qualitativi. La formazione del personale passa anche attraverso il Coffee Skills Program di SCA.

VIAGGIO IN PIANTAGIONE AROMATELLER™ EXPERT

b.farm, socia della cooperativa Umami Area Honduras proprietaria della piantagione Finca Rio Colorado, offre la possibilità di conoscere il caffè direttamente nel suo paese di origine. Un indimenticabile viaggio formativo.

B.farm, socia della cooperativa Umami Area Honduras proprietaria della piantagione Finca Rio Colorado, offre la possibilità di conoscere il caffè nel suo paese di origine. Presso i produttori Las Capucas e Francisco Villeda, capataz della piantagione, è possibile fare un vero percorso integrato sul caffè, dalla pianta alla tazzina. Il viaggio, della durata di dieci giorni, prevede vita da farmer in piantagione, apprendimento dei processi agricoli del caffè, dalla coltivazione alla raccolta e lavorazione, oltre a formazione altamente qualificata sui moduli professionali del Coffee Diploma System.

SERVIZIO INTEGRATO, PRODOTTO + KNOW HOW

Possiamo realizzare prodotti di qualità personalizzati, dalla selezione del caffè verde, alla creazione di singole origini o miscele, packaging, comunicazione. Inoltre offriamo formazione dedicata per trasferire le competenze necessarie a sviluppare il mercato attraverso un modello di business innovativo e socialmente responsabile.

Realizziamo prodotti di qualità, grazie alle competenze che ricoprono tutta la filiera, dalla coltivazione al prodotto finito. Selezioniamo il caffè verde, creiamo la miscela, elaboriamo il profilo di tostatura ottimale per espresso, monoporzionato o altri metodi di estrazione. Possiamo elaborare insieme anche brand, packaging, strategia di comunicazione e marketing.

Trasferiamo le competenze necessarie poi a sviluppare il mercato attraverso un modello di business innovativo e socialmente responsabile.

EMPOWER YOUR BUSINESS

Innovare e rimodellare periodicamente il proprio modello d’impresa è un imperativo che le aziende oggi non possono più tralasciare quale attività strategica di sviluppo.

Il percorso formativo sviluppato dal nostro team di esperti integra la formazione di base sul caffè (introduzione alla materia, elementi di analisi sensoriale, estrazione del caffè secondo vari metodi) con la guida alla degustazione e la capacità di presentare la bevanda al cliente come una vera portata di qualità. L’aromateller™ è una nuova figura professionale che va oltre il barista tradizionale. Conosce la materia prima, la sua lavorazione, sa come presentarla ai clienti: è un vero sommelier del caffè. Il nostro percorso formativo permetterà di acquisire questo nuovo approccio alla materia, entrare a far parte di una community di caffesperti, diffondere una nuova cultura del caffè buono e giusto dal seme alla tazzina, e migliorare il proprio business.

TEAM
BUILDING

Il team di collaboratori in un’azienda è spesso il vero patrimonio di ricchezza che l’organizzazione possiede e che gli permette di essere vincente e di successo.

Il team di collaboratori in un’azienda è spesso il vero patrimonio di ricchezza che l’organizzazione possiede e che gli permette di essere vincente e di successo. I nostri esperti di programmazione neuro linguistica e di organizzazione aziendale offrono un programma ampio e personalizzato di aggiornamento professionale mediante eventi di team building. Durante questi eventi saranno fornite le competenze tecniche sui singoli moduli formativi del caffè e allo stesso tempo le competenze relazionali e di comunicazione per creare un team di lavoro più affiatato, competente ed efficiente.

PRODUZIONE E CONTROLLO QUALITÀ

Offriamo formazione e consulenza per gli addetti ai lavori, per tutti gli step produttivi della filiera: tostatura, confezionamento, controllo qualità della materia prima e del prodotto finito, assaggio e analisi sensoriale, per ottimizzare il processo produttivo.

Il mercato del caffè verde offre all’industria del caffè offre una moltitudine di origini e tipologie di materia prima che possono essere utilizzate per i più svariati metodi di preparazione della bevanda. Scegliere il caffè migliore per un determinato metodo di estrazione e con un livello qualitativo prefissato è un’operazione strategica che permette all’azienda di essere competitiva ed efficiente. I nostri esperti sono in grado di accompagnare l’azienda nel processo di acquisto e formare il personale addetto al controllo qualità per assicurare standard sempre più elevati.

Il processo di tostatura è la fase di trasformazione del caffè più importante perché da esso dipende la caratterizzazione sensoriale di tazza e la qualità percepita del prodotto. Per questo motivo la formazione del personale che si occupa della tostatura e di quello che deve controllarne la qualità è basilare per assicurare standard qualitativi costanti. Finita la tostatura, il processo di raffreddamento dei chicchi determina una successiva fase di lavorazione del caffè, il degasaggio. Da questo momento inizia il decadimento qualitativo del caffè a causa dell’abbondante rilascio di anidride carbonica e di aromi e l’inizio di reazioni ossidative. L’individuazione della shelf-life necessita della capacità di riconoscere in tazza tutte le sfumature aromatiche e di gusto della bevanda. A questo scopo i nostri esperti sono in grado di formare il personale interno della torrefazione sui processi di controllo qualità in tazza e di gestione di un panel di assaggiatori.

TOSTATURA

Tostare il caffè è un’operazione industriale che richiede una grande conoscenza dei processi chimico/ fisici che richiede tecnologie di avanguardia.

Tostare il caffè è un’operazione industriale che richiede una grande conoscenza dei processi chimico/ fisici che intervengono durante la cottura del chicco e che richiede tecnologie di avanguardia. Per questo motivo il nostro team di esperti ha elaborato un percorso di consulenza sartoriale al fine di accompagnare l’imprenditore nella scelta dell’impianto di produzione più adatto alle sue specifiche esigenze. b.farm è in grado di accompagnare l’impresa fino all’avvio dell’impianto, non solo con interventi tecnici ma anche e soprattutto con la formazione di personale che sarà chiamato a svolgere le funzioni di acquisto della materia prima, tostatura del caffè, imballaggio, il tutto con una specifica attenzione ai processi di controllo qualità da svolgere costantemente.

MISCELE DI CAFFÈ

Spesso la miscelazione del caffè per i metodi espresso e filtro è definita “un’arte”. In realtà è qualcosa di più, è una vera e propria scienza.

Spesso la miscelazione del caffè per i metodi espresso e filtro è definita “un’arte”. In realtà è qualcosa di più, è una vera e propria scienza che, basandosi su prove di assaggio, è in grado di utilizzare differenti tipologie di caffè al fine di ottenere un preciso risultato in tazza. Il mondo dello Specialty Coffee in questi anni ha promosso in modo importante il concetto del caffè mono origine e di singola piantagione. Ciò non vuol dire che anche in questo settore le aziende non possano creare e produrre miscele di caffè specialty per soddisfare le più alte esigenze qualitative di tazza per mercati sempre più esigenti. Creare una miscela richiede un’approfondita conoscenza delle differenti origini e delle diverse tipologie dei caffè disponibili sul mercato, dei metodi di estrazione per i quali la miscela è creata e un’elevata capacità di analisi sensoriale al fine di individuare la ricetta migliore. Il nostro team di esperti è in grado di accompagnare il reparto ricerca e sviluppo dell’azienda nella scelta dei componenti di qualsiasi miscela e di sviluppare assieme il migliore profilo di tostatura.

AROMATELLER™

Il percorso formativo sviluppato dal nostro team di esperti integra la formazione di base sul caffè con la guida alla degustazione e la capacità di presentare la bevanda in modo professionale. Formazione pratica e teorica per la nuova professione del mondo del caffè.

Il percorso formativo sviluppato dal nostro team di esperti integra la formazione di base sul caffè (introduzione alla materia, elementi di analisi sensoriale, estrazione del caffè secondo vari metodi) con la guida alla degustazione e la capacità di presentare la bevanda al cliente come una vera portata di qualità. L’aromateller™ è una nuova figura professionale che va oltre il barista tradizionale. Conosce la materia prima, la sua lavorazione, sa come presentarla ai clienti: è un vero sommelier del caffè. Il nostro percorso formativo permetterà di acquisire questo nuovo approccio alla materia, entrare a far parte di una community di caffesperti, diffondere una nuova cultura del caffè buono e giusto dal seme alla tazzina, e migliorare il proprio business.

MARKETING
E COMUNICAZIONE

MARKETING E COMUNICAZIONE

Il successo di un’azienda passa dalla precisa individuazione delle necessità da soddisfare sul mercato di riferimento attraverso un efficace piano di comunicazione e marketing.

Il successo di un’azienda passa necessariamente dalla precisa individuazione di quali necessità soddisfare nel panorama del suo mercato di riferimento attraverso un efficace piano di comunicazione e marketing. Spesso modelli di business che sulla carta risultano vincenti, nella pratica mancano di efficacia nella comunicazione. I nostri consulenti hanno il compito di aiutare l’impresa a equilibrare i budget spesi per mantenere la qualità dei prodotti e quelli per comunicarla al mercato.

Ci rivolgiamo alle imprese (piccole e grandi) operanti nel settore del caffè: produzione, distribuzione, ristorazione. Siamo convinti di poter contribuire al miglioramento della qualità grazie alle competenze che il nostro team ha accumulato nelle singole esperienze lavorative. Possiamo includere formazione a diverse funzioni aziendali attraverso seminari, sessioni mirate di assaggio fino a viaggi organizzati in piantagione, in modo da renderle più partecipi del business aziendale grazie a una più approfondita conoscenza del mondo del caffè.

La creatività per b.farm è il valore aggiunto che arriva dall’uomo, necessario per raggiungere con successo la propria idea di business. Avere delle idee e svilupparle con metodo.

Essere innovativi in b.farm vuol dire possedere competenze consolidate ma aver voglia di ampliare sempre lo sguardo. Utilizzare tecnologie e dinamiche nuove in tutti i processi di lavorazione per produrre solo caffè di alta qualità.

La sostenibilità per noi è un valore fondamentale. Dalla coltivazione in piantagione alla fornitura del prodotto finito, b.farm si impegna quotidianamente a restituire valore lungo tutto la filiera del caffè.